© ANCE Forlì - Cesena
Collegio Costruttori Edili
Via Punta di Ferro, 2/A – 47122 Forlì

14/4/2022 - D.L. Ucraina. ANCE: nessuna soluzione efficace per il settore. Bene però l'impegno del Governo nel DEF

  1. 14 aprile 2022
  2. |stampa|
  3. condividi

Si è svolta il 7 c.m. l’audizione informale dell’Ance in videoconferenza, presso le Commissioni riunite Finanze e Industria del Senato sul DL 21/2022 recante “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” (DDL 2564/S).

Il Presidente Buia ha evidenziato, in premessa, che le misure del provvedimento d’urgenza dovrebbero rappresentare una prima ancora di salvataggio per le imprese, offrendo soluzioni efficaci al forte aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia registrato nelle ultime settimane. Al momento, però, il Decreto Legge non offre soluzioni efficaci alle gravissime difficoltà che sta affrontando il settore delle costruzioni.

Ciò nonostante, ha rilevato positivamente l’impegno del Governo, assunto nel Documento di Economia e Finanza 2022, a varare in tempi brevi nuove misure, che vadano ben oltre le soluzioni finora adottate, per fare fronte all’incremento dei prezzi nelle opere pubbliche.

Nelle ultime settimane vi è stato un rapido peggioramento delle condizioni del mercato delle costruzioni dovuto all’incontrollato aumento delle materie prime e alla difficoltà di reperimento delle stesse; una situazione resa già estremamente critica dagli aumenti registratisi a partire da fine 2020. Ne sono la prova:

- il fatto che già nel secondo semestre 2021, 54 dei 56 materiali monitorati dal Ministero delle Infrastrutture avevano superato la soglia di allarme quando negli ultimi 20 anni era successo al massimo per 4 o 5 materiali;
- il recente studio della Corte dei Conti sugli ostacoli che limitano il settore delle costruzioni ed in particolare l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)- dove al primo posto figura il costo e la scarsità dei materiali con livelli di criticità mai toccati negli ultimi 40 anni.

La situazione ha ormai raggiunto un tale livello di allarme da mettere in serio pericolo la realizzazione delle opere pubbliche in Italia ed in particolare quelle previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza: l’acciaio è quasi irreperibile, la produzione dell’asfalto si sta fermando, l’alluminio scarseggia e tutte le altre materie prime stanno registrando aumenti insostenibili per le imprese.

A fronte di questo scenario che peggiora di giorno in giorno, le imprese di costruzioni sono in forte apprensione.

Le misure sin qui adottate sono molto limitate e hanno tempi di attuazione lunghissimi, incompatibili con l’emergenza del momento.

Anche la norma contenuta nell’articolo 23 del Decreto Legge e relativa alla revisione dei prezzi non appare né efficace né risolutiva per le imprese.

Infatti, l’anticipazione delle risorse prevista non è a favore di queste ultime, ma delle sole committenti, per le quali, peraltro, la norma non stabilisce nemmeno un termine massimo entro il quale procedere ai pagamenti delle compensazioni. L’assenza di tale indicazione vanifica il senso stesso dell’anticipazione, che dovrebbe, in ultima analisi, sostenere le imprese che, dopo molti mesi, ancora non hanno ottenuto i riconoscimenti dovuti per gli extracosti subiti.

Inoltre, non può tacersi la delusione per l’improvviso stralcio dal testo della previsione più importante per le imprese che avrebbe consentito di sospendere o prorogare i cantieri in corso, concedendo la causa di forza maggiore per gli insostenibili rincari in atto.

La soluzione prescelta appare inadeguata a fronteggiare in modo efficace gli effetti devastanti degli aumenti in corso.

Il forte rincaro dei materiali da costruzione incide negativamente anche sul settore privato dove sono necessarie alcune misure immediate che peraltro non comportano aggravi per la finanza dello Stato.

A tal fine, in parallelo al settore pubblico e nell’ottica di offrire una tutela e una salvaguardia ai contratti di appalto tra privati, per i quali il caro materiali e le difficoltà di approvvigionamento hanno fortemente alterato il sinallagma contrattuale, sarebbe opportuno riconoscere espressamente l’esimente della forza maggiore, e soprattutto il principio della rinegoziazione delle condizioni contrattuali divenute eccessivamente onerose.

Occorrerebbe, altresì, prevedere una proroga automatica dei termini di validità dei titoli edilizi, delle convenzioni urbanistiche, delle dichiarazioni e autorizzazioni ambientali nonché, coerentemente, anche dei termini di pagamento del contributo di costruzione.

Bisognerebbe, inoltre, considerare la facoltà per i privati di chiedere alle pubbliche amministrazioni la riattualizzazione degli impegni assunti nell’ambito degli strumenti di programmazione e pianificazione negoziata e, comunque, in genere, delle convenzioni urbanistiche.

Accanto a queste misure emergenziali sarebbe necessario offrire, nel contempo, una risposta concreta al bisogno di trasparenza, correttezza, affidabilità nell’ambito dei lavori di riqualificazione degli edifici che usufruiscono dei relativi incentivi fiscali.

Ciò implica la necessità di imporre che questo tipo di lavori, soprattutto se di un certo importo, siano affidati esclusivamente a operatori qualificati che rispettino, tutti, le stesse regole e che pongano al primo posto la salute e la sicurezza dei lavoratori analogamente peraltro a quanto avviene per i lavori privati di ricostruzione delle aree terremotate.

La necessità di imporre l’obbligo di qualificazione SOA per le imprese che eseguono questo tipo di lavori risiede nella natura pubblica delle risorse impiegate che rende necessario distinguere le imprese affidabili e organizzate da quelle improvvisate.

I fenomeni inflattivi in atto e le conseguenti difficoltà di approvvigionamento delle materie prime stanno anche impedendo il rispetto delle tempistiche dei cantieri Superbonus al 110%.

Si tratta per lo più di interventi di riqualificazione degli edifici esistenti in ottica strutturale e sostenibile, incentivati dalla possibilità di fruire dei bonus fiscali, i cui termini di applicazione, per talune fattispecie, mal si conciliano con l’attuale situazione di emergenza generata dal “caro materiali”.

Particolari difficoltà si registrano nello specifico per quelle ipotesi per cui l’agevolazione viene riconosciuta solo fino al 30 giugno 2022, quali l’acquisto di case integralmente demolite e ricostruite in chiave antisismica, nonché gli interventi su edifici unifamiliari, i cui termini di vigenza possono arrivare al 31 dicembre 2022, solo se, al 30 giugno, sia realizzato almeno il 30% dei lavori complessivi.

A queste fattispecie si affianca anche l’esigenza di prorogare i termini di applicabilità delle detrazioni per gli IACP, tenuto conto delle tempistiche connesse alle norme che disciplinano le modalità attraverso le quali tali soggetti possono affidare la realizzazione degli interventi e che ne hanno, di fatto, impedito la reale applicazione, rendendo le procedure pubbliche selettive di cui al D.Lgs 50/2016 incompatibili con gli attuali termini.

Per non vanificare del tutto l’applicazione del Superbonus, per tutte queste misure è necessario un adeguamento dei termini di scadenza.

Per rendere fattibili operazioni di rigenerazione urbana, bloccate dal costo fiscale di tali operazioni, è necessario prevedere una riapertura dei termini della disposizione che prevedeva, sino al 31 dicembre 2021, l’applicazione dell’imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale in misura fissa per l’acquisto di fabbricati destinati alla demolizione e ricostruzione o alla ristrutturazione, da rivendere entro 10 anni.

Per quanto concerne le misure per fronteggiare le ricadute dell’attuale situazione economica sul piano del lavoro e dell’occupazione, il provvedimento introduce disposizioni in materia di integrazione salariale, nella consapevolezza che si stanno determinando nel sistema produttivo situazioni di sospensione dell’attività che rendono necessario supportare le imprese e i lavoratori coinvolti e che non possono essere affrontate con gli strumenti previsti dal regime ordinario.

Tuttavia, le predette disposizioni non riescono a centrare l’obiettivo, dal momento che, per quanto riguarda specificamente i datori di lavoro rientranti nel campo di applicazione della cassa integrazione ordinaria, incidono esclusivamente sulla durata dei trattamenti e non ampliano, come invece sarebbe stato necessario, le causali di accesso alla CIGO, ricomprendendovi espressamente il caro energia e il caro materiali.

Infine, occorre sottolineare nuovamente che la moratoria per le PMI istituita per affrontare le difficoltà delle imprese connesse alla pandemia è scaduta a fine 2021. È assolutamente necessario prevedere una ulteriore possibilità di sospensione nella restituzione dei finanziamenti in essere fino a fine 2022, anche in considerazione del peggioramento del contesto economico connesso alla crisi Ucraina.

Per le valutazioni Ance sulle singole disposizioni del testo, nonché per le proposte in materia di:  caro prezzi e irreperibilità dei materiali negli appalti privati;  misure di agevolazione degli interventi di edilizia privata; qualificazione imprese per i lavori privati; proroga termini sismabonus acquisti; proroga superbonus 110% per unifamiliari e per gli IACP in caso di PPP; valorizzazione edilizia; situazione  moratoria ex lege, si rinvia al Documento consegnato agli atti della Commissione.

In Evidenza

Archivio News

Privacy

Perché questo avviso

Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito Web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (nel seguito indicato come Codice sulla privacy), a coloro che interagiscono con i servizi web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

www.anceforli.it

corrispondenti alla pagina iniziale dei siti di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC).
L'informativa è resa solo per i siti web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

L'informativa segue la Direttiva 2009/136/CE Del Parlamento Europeo E Del Consiglio del 25 novembre 2009, recante modifica della direttiva 2002/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica, della direttiva 2002/58/CE relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

Il "Titolare" del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del loro trattamento è ANCE FORLÌ-CESENA, che ha Sede Sociale in Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC)

Nelle varie sezioni del sito web, qualora vengano effettuati trattamenti di dati, sono indicati i relativi Responsabili del trattamento.

 

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti di dati connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) e sono curati solo dal personale di ANCE FORLÌ-CESENA, incaricato del trattamento.
Nessun dato personale derivante dal servizio web viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori.
In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC).
Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC).

Dati forniti volontariamente dall'utente

La richiesta di invio di posta elettronica agli indirizzi indicati nelle apposite sezioni del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente, compreso l'indirizzo e-mail del richiedente, necessario per rispondere alle richieste.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per questi particolari servizi a richiesta.

Cookies

Un cookie è un piccolo "file dati" che alcuni siti web, mentre vengono visitati, possono inviare all'indirizzo dell'utente che li sta navigando al fine di tracciare il suo percorso all'interno del sito e raccogliere dati in forma esclusivamente anonima per migliorare l'offerta e la fruibilità del sito stesso. Per tali motivi anche il server Web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), durante la navigazione del proprio sito, può scambiare dei cookies con gli elaboratori degli utenti.
Ogni utente, se preferisce, può comunque impostare il proprio browser in maniera tale da ricevere un avvertimento della presenza di un cookie e decidere se accettarlo o rifiutarlo.
È possibile anche rifiutare automaticamente la ricezione dei cookies attivando l'apposita opzione del browser: il mancato utilizzo dei cookies, tuttavia, potrebbe comportare difficoltà nell'interazione con il sito dell’azienda.

Maggiori dettagli su come le aziende utilizzano i cookie sono disponibili all'indirizzo www.allaboutcookies.org.

 

Servizi utilizzati dal sito web

Statistica

Google Analytics (Google)

Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell’Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti.
Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google.
L’eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Advertising

Google Adsense (Google)

Google Adsense è un servizio di advertising fornito dall’utente che indicizza ed inserisce nella propria memoria cache tutti o parte dei dati presenti sul sito anche tramite mezzi automatizzati compresi Web spider o Crawler.
Le modalità di trattamento prevedono che l’Utente espressamente accetti le privacy policy di Google Inc al fine di consentire ai propri partner di inserire, leggere e utilizzare dei cookie sul browser dei propri utenti, ovvero usare segnalatori web per raccogliere informazioni durante il periodo in cui gli annunci sono visualizzati sul sito.
La raccolta dei dati è finalizzata a ricerche in merito all’utilizzo del sito e al comportamento degli utenti in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.

Mailing List / Newsletter

Questi servizi consentono al Sito di gestire e monitorare mailing list finalizzate alla spedizione di informazioni all’Utente tramite posta elettronica.

Form di Mailing List / Newsletter

A seguito della registrazione alla mailing list / newsletter, l’indirizzo email dell’utente viene automaticamente inserito nella lista di contatti a cui è periodicamente trasmessa la newsletter curata dal presente sito.

Social Widgets/Buttons

Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)

Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell’Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito.
Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: http://www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)

Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web.
Twitter, grazie al click dell’Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito.
Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: http://twitter.com/privacy

 

Facoltatività del conferimento dei dati personali

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi a richiesta.
Si evidenzia peraltro che il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento e misure di sicurezza

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, eventualmente raccolti nelle predette sezioni specifiche, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell'art. 7 del Codice sulla privacy.
L'interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le eventuali richieste vanno rivolte a:

ANCE FORLÌ-CESENA
Collegio Costruttori Edili Forlì-Cesena
C.F. 92094620405

Via Punta di Ferro n. 2/a
47121 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 727701
Fax +39 0543 798482
info@anceforli.it
www.anceforli.it

 

Minori

ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) non utilizza consapevolmente il proprio sito web per richiedere dati a minori di 18 anni.

Versioni della privacy policy

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, costituisce la "Privacy Policy" del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) e sarà soggetta ad aggiornamenti (verranno comunque rese disponibili le varie versioni dello stesso).

Note Legali e Copyright

Note legali
Condizioni di visione ed uso del sito www.anceforli.it

1. Premesse
Le seguenti condizioni generali di contratto si riferiscono alla visione e all'utilizzo del sito www.anceforli.it e si applicano agli eventuali servizi forniti da (d'ora in avanti nominato "La Proprietà"), per i quali non siano previste diverse ed espresse condizioni generali all'atto della registrazione dell'utente o della prima fornitura dei Servizi;
Le Condizioni Generali sono soggette alle disposizioni applicabili del Decreto Legislativo 185/1999 relative alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, tenuto conto della gratuità dei Servizi. in particolare, gli Utenti hanno diritto di recesso secondo i tempi e le modalità previste dalla legislazione corrente.
I contenuti di questo sito (www.anceforli.it) sono realizzati e controllati con la massima accuratezza possibile. La Proprietà non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti e per i danni, diretti e indiretti, che da essi possono derivare.

2. Divieto di rivendita o di uso commerciale dei Servizi
Il diritto dell'Utente di usare i Servizi è personale e non cedibile.
All'Utente è fatto assoluto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto della Proprietà.

3. Esclusione di garanzia
L'Utente riconosce che l'uso dei Servizi avviene a proprio esclusivo rischio. I Servizi vengono forniti così come sono e come disponibili. La Proprietà non offre alcuna garanzia che i Servizi corrispondano ai requisiti richiesti dall'Utente, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori; inoltre non viene offerta alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso dei Servizi.

4. Responsabilità dell’Utente
L'Utente riconosce di essere il solo responsabile di ogni e qualsiasi informazione, messaggio, testo, software, dato, suono, musica, fotografia, grafica, video e altro materiale da egli trasmesso, divulgato, scambiato o reso comunque disponibile tramite i Servizi, e si impegna a manlevare e tenere indenne La Proprietà da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dai propri Contributi;

5. Informazioni e Dati
La Proprietà non è tenuta ad effettuare alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività dei Contributi degli Utenti, con particolare ma non esclusivo riferimento ai Contributi degli Utenti ai Servizi. In ogni caso, La Proprietà si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione i Contributi non ritenuti idonei alla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione tramite i Servizi;
6. Responsabilità
La Proprietà declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Contributi tramite i Servizi da essa forniti;
L'Utente riconosce di avere compreso e accettato tutti i termini e le condizioni del Contratto e, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, dichiara di aver letto attentamente e di approvare specificamente tutte le clausole di cui agli artt. precedenti.

Copyright
Entrando in questo sito (www.anceforli.it), entrate in territorio italiano e accettate l'applicazione della legge italiana e la competenza dei tribunali italiani.
Le immagini, i testi e i marchi presenti in questo sito sono di proprietà di Unindustria Forlì-Cesena Collegio Costruttori Edili Forlì-Cesena (d'ora in avanti nominato "Il Proprietario").
Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare:

1. dati, immagini e informazioni contenute in questo sito

2. rappresentazioni fotografiche, PDF, documenti elettronici.

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente al Proprietario, deve essere soggetto ad approvazione da parte dell'azienda. Loghi di altre Aziende e Istituzioni, link ad altri siti e altro materiale pubblicizzato appartengono ai legittimi proprietari. Ogni violazione della predetta normativa darà titolo al titolare del sito di agire nelle sedi competenti per la tutela dei suoi diritti.

ANCE FORLÌ-CESENA
Collegio Costruttori Edili Forlì-Cesena
C.F. 92094620405

Via Punta di Ferro n. 2/A
47122 Forlì (FC)

Tel. +39 0543 727701
Fax +39 0543 798482

info@anceforli.it
www.anceforli.it

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter.

Area Riservata

Inserire Username e Password per accedere.

Condividi

Invia a un amico

  1. Share with Facebook
  2. Share with Twitter