© ANCE Forlì - Cesena
Collegio Costruttori Edili
Via Punta di Ferro, 2/A – 47122 Forlì

12/5/2021 - INL. Rapporto annuale di vigilanza. Anno 2020

  1. 12 maggio 2021
  2. |stampa|
  3. condividi

Nel sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro è stato pubblicato il 30 aprile 2021 il “Rapporto annuale delle attività di tutela e vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale – Anno 2020”, avente a oggetto un’approfondita disamina degli interventi realizzati dall’Ispettorato del Lavoro, articolata per settori produttivi e per aree territoriali.

In via preliminare, è riportata una sintesi dei risultati dell’attività di vigilanza condotta nel corso del 2020 non soltanto dall’INL, ma anche da INPS INAIL: nonostante la situazione pandemica abbia inciso fortemente sulle modalità di svolgimento dell’attività di vigilanza(1), nel 2020 il personale ispettivo ha comunque avviato nuovi controlli (tra ispezioni e verifiche/accertamenti) nei confronti di 103.857 aziende, di cui:

- 83.421 controlli in materia lavoristica, di legislazione sociale e di salute e sicurezza sul lavoro (oltre l’80% del totale);
- 13.181 controlli in materia previdenziale (circa il 13% del totale);
- 7.255 controlli in materia assicurativa (il 7% del totale).

Tra gli interventi classificati come “verifiche e accertamenti” sono ricompresi 17.080 controlli sul rispetto dei “protocolli anti-COVID” nei luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda invece gli esiti dell’attività ispettiva di INL, INPS e INAIL relativi all’anno 2020,  sono state definite 79.952 ispezioni e sono stati tutelati 267.677 lavoratori interessati da irregolarità (compresi 22.366 lavoratori in “nero”, pari all’8,4% del totale degli irregolari). Queste ispezioni hanno portato a riscontrare illeciti nei confronti di 55.664 aziende, con un tasso di irregolarità pari al 70%.

Fatti salvi i suddetti dati, il Rapporto è incentrato sull’esame delle sole attività poste in essere dal personale in servizio presso le strutture dell’INL.

Vengono forniti, in primo luogo, i dati relativi alle azioni di promozione e prevenzione della sicurezza e della legalità, alle richieste di intervento pervenute agli Ispettorati Territoriali (27.190, in calo di quasi il 40% rispetto alle 44.906 del 2019), ai risultati del ricorso agli strumenti della conciliazione monocratica e della diffida accertativa per crediti patrimoniali e alle conciliazioni ex art. 410 c.p.c.

Segue l’illustrazione dei dati relativi all’attività di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale, articolati per settori produttivi e per ambiti territoriali, con la precisazione che i valori numerici delle violazioni (lavoratori irregolari, lavoratori “in nero”, illeciti, ecc.) riferite ai settori e alle categorie considerati sono correlati alla distribuzione dei controlli ispettivi effettuati e/o definiti in ciascun ambito e non possono quindi essere assunti come indici assoluti di concentrazione delle irregolarità.

Per quanto riguarda la suddetta attività di vigilanza, nel 2020 l’INL ha avviato 57.979 nuove ispezioni (di cui 47.910 in materia di lavoro e legislazione sociale e 10.069 per profili di salute e sicurezza sul lavoro) e oltre 25 mila verifiche e accertamenti di altro genere. Di queste ispezioni, 15.923 hanno riguardato il settore dell’edilizia, di cui 9.212 in materia di lavoro e legislazione sociale e 6.711 in materia di sicurezza sul lavoro; il numero di verifiche/accertamenti di altro genere relative al predetto settore è stato di 4.033.

Passando a considerare le ispezioni definite nell’anno, si rileva che, su un totale di 61.942 ispezioni, 40.705 sono state chiuse con l’adozione di un verbale di contestazione di illeciti, in percentuale pari quindi a circa il 66%.  Per quanto riguarda il settore delle costruzioni, su 15.949 ispezioni definite, 10.731 hanno riscontrato irregolarità (67%); questo dato registra una riduzione di circa 4 punti percentuali rispetto al 2019 (71,5%).

Con riferimento ai 62.135 lavoratori cui si riferiscono individualmente e direttamente gli illeciti contestati(2), 6.849 rientrano nell’edilizia. Di questi ultimi, 2.649 sono lavoratori “in nero” (di cui 66 lavoratori extracomunitari privi di permesso di soggiorno), 32 lavoratori hanno subito fenomeni di caporalato e sfruttamento ex art. 603-bis c.p.c., 921 lavoratori sono stati oggetto di interposizione illecita, per 48 le violazioni hanno riguardato il distacco transnazionale, 278 sono stati interessati da provvedimenti di riqualificazione del rapporto di lavoro, 401 da violazioni in materia di orario di lavoro.

Il Rapporto prosegue esaminando nel dettaglio i dati relativi ai principali fenomeni oggetto dell’attività di vigilanza, per la generalità dei settori, nell’anno considerato: lavoro sommerso e provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo, violazioni della normativa in materia di appalto, distacco e somministrazione e di distacco transnazionale, irregolarità e frodi in materia di ammortizzatori sociali, violazioni in materia di orario di lavoro, non corretta qualificazione dei rapporti di lavoro.

Un ulteriore approfondimento è dedicato all’azione ispettiva svolta, per la generalità dei settori, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: all’esito delle 10.179 ispezioni definite, di queste 8.068 aziende sono risultate irregolari (tasso di irregolarità del 79,3%). Nel corso degli accertamenti sono state contestate complessivamente 12.541 violazioni, di cui 12.020 penali e 521 amministrative.

Considerato che l’attività di vigilanza dell’Ispettorato riguarda prevalentemente il settore edile, il Rapporto rivolge un’analisi più dettagliata all’insieme dei dati riferiti alle violazioni delle norme contenute nei Titoli III “uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale” e IV “cantieri temporanei o mobili” del D.Lgs. n. 81/2008. L’esame della tipologia di illeciti riscontrati evidenzia la costante prevalenza delle violazioni connesse a:

- i rischi di caduta dall’alto, pari al 50%;
- gli obblighi del coordinatore e del committente, pari al 12%;
- la valutazione dei rischi, POS, PSC e DUVRI, pari al 8%;
- i rischi elettrici, attrezzature, macchine e DPC/DPI, pari al 7%;
- i rischi di investimento e seppellimento, pari al 2%,

con una netta prevalenza quindi del rischio di caduta dall’alto, la più diffusa delle tipologie di incidenti sul lavoro che determinano infortuni gravi e mortali.

Per quel che invece concerne gli illeciti di natura amministrativa, il 39% riguarda la mancata fornitura/esposizione del tesserino di riconoscimento in edilizia, adempimento funzionale alla finalità dell’appalto sicuro, in quanto consente una più agevole identificazione del personale impegnato in contesti organizzativi complessi caratterizzati dalla compresenza, in uno stesso luogo, di lavoratori appartenenti a imprese diverse. Lo stesso obbligo è rivolto anche ai lavoratori autonomi.

Le rimanenti violazioni amministrative riguardano profili di carattere formale, involventi ciò non di meno importanti aspetti tecnici, quali:

- rischi elettrici, attrezzature, macchine e DPC/DPI (24%): si riferiscono alle verifiche periodiche delle attrezzature, degli impianti elettrici e di messa a terra;
- obblighi dei coordinatori e dei committenti (16%): riguardano la mancata comunicazione alle imprese affidatarie, alle imprese esecutrici ed ai lavoratori autonomi del nominativo del coordinatore per la progettazione e di quello del coordinatore per l’esecuzione dei lavori;
- valutazione dei rischi/POS/PSC/DUVRI (14%): ineriscono alla mancata trasmissione del PSC alle imprese esecutrici o del POS al coordinatore per la sicurezza del cantiere, o alla mancata tenuta del POS presso il cantiere stesso.

Il Rapporto prosegue con l’illustrazione delle attività di vigilanza straordinarie e/o speciali, tra cui quelle, correlate all’emergenza Covid, in materia di rispetto del divieto di licenziamento e di rispetto dei protocolli di sicurezza anticontagio.

Ulteriori sezioni del Rapporto riguardano, infine, un’analisi dei dati sotto il profilo della dimensione di genere e l’illustrazione dei risultati dell’attività di vigilanza a livello dei singoli territori.

 

1) Al 31/12/2020 la consistenza del corpo ispettivo effettivamente adibito alla vigilanza era complessivamente pari a circa 3.000 unità (di cui 1.021 ispettori dell’INPS e 246 ispettori dell’INAIL), oltre il 10% delle quali prevalentemente adibite a funzioni di polizia giudiziaria (militari del Comando Carabinieri per la Tutela del lavoro).

2) Escludendo, quindi, la più ampia platea dei lavoratori comunque interessati da violazioni di carattere “generale”, quali, ad  esempio, quelle in materia di sicurezza. Sono esclusi, altresì, i 20.051 lavoratori tutelati con l’adozione di provvedimenti di diffida accertativa (15.983) o all’esito positivo di conciliazioni monocratiche (4.068), poiché i sistemi di rilevazione attualmente in uso non ne consentono l’analisi per settore produttivo.

 

In Evidenza

Archivio News

Privacy

Perché questo avviso

Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito Web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (nel seguito indicato come Codice sulla privacy), a coloro che interagiscono con i servizi web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

www.anceforli.it

corrispondenti alla pagina iniziale dei siti di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC).
L'informativa è resa solo per i siti web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

L'informativa segue la Direttiva 2009/136/CE Del Parlamento Europeo E Del Consiglio del 25 novembre 2009, recante modifica della direttiva 2002/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica, della direttiva 2002/58/CE relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

Il "Titolare" del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del loro trattamento è ANCE FORLÌ-CESENA, che ha Sede Sociale in Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC)

Nelle varie sezioni del sito web, qualora vengano effettuati trattamenti di dati, sono indicati i relativi Responsabili del trattamento.

 

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti di dati connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) e sono curati solo dal personale di ANCE FORLÌ-CESENA, incaricato del trattamento.
Nessun dato personale derivante dal servizio web viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori.
In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC).
Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC).

Dati forniti volontariamente dall'utente

La richiesta di invio di posta elettronica agli indirizzi indicati nelle apposite sezioni del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente, compreso l'indirizzo e-mail del richiedente, necessario per rispondere alle richieste.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per questi particolari servizi a richiesta.

Cookies

Un cookie è un piccolo "file dati" che alcuni siti web, mentre vengono visitati, possono inviare all'indirizzo dell'utente che li sta navigando al fine di tracciare il suo percorso all'interno del sito e raccogliere dati in forma esclusivamente anonima per migliorare l'offerta e la fruibilità del sito stesso. Per tali motivi anche il server Web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), durante la navigazione del proprio sito, può scambiare dei cookies con gli elaboratori degli utenti.
Ogni utente, se preferisce, può comunque impostare il proprio browser in maniera tale da ricevere un avvertimento della presenza di un cookie e decidere se accettarlo o rifiutarlo.
È possibile anche rifiutare automaticamente la ricezione dei cookies attivando l'apposita opzione del browser: il mancato utilizzo dei cookies, tuttavia, potrebbe comportare difficoltà nell'interazione con il sito dell’azienda.

Maggiori dettagli su come le aziende utilizzano i cookie sono disponibili all'indirizzo www.allaboutcookies.org.

 

Servizi utilizzati dal sito web

Statistica

Google Analytics (Google)

Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell’Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti.
Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google.
L’eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Advertising

Google Adsense (Google)

Google Adsense è un servizio di advertising fornito dall’utente che indicizza ed inserisce nella propria memoria cache tutti o parte dei dati presenti sul sito anche tramite mezzi automatizzati compresi Web spider o Crawler.
Le modalità di trattamento prevedono che l’Utente espressamente accetti le privacy policy di Google Inc al fine di consentire ai propri partner di inserire, leggere e utilizzare dei cookie sul browser dei propri utenti, ovvero usare segnalatori web per raccogliere informazioni durante il periodo in cui gli annunci sono visualizzati sul sito.
La raccolta dei dati è finalizzata a ricerche in merito all’utilizzo del sito e al comportamento degli utenti in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.

Mailing List / Newsletter

Questi servizi consentono al Sito di gestire e monitorare mailing list finalizzate alla spedizione di informazioni all’Utente tramite posta elettronica.

Form di Mailing List / Newsletter

A seguito della registrazione alla mailing list / newsletter, l’indirizzo email dell’utente viene automaticamente inserito nella lista di contatti a cui è periodicamente trasmessa la newsletter curata dal presente sito.

Social Widgets/Buttons

Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)

Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell’Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito.
Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: http://www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)

Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web.
Twitter, grazie al click dell’Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito.
Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: http://twitter.com/privacy

 

Facoltatività del conferimento dei dati personali

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi a richiesta.
Si evidenzia peraltro che il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento e misure di sicurezza

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, eventualmente raccolti nelle predette sezioni specifiche, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell'art. 7 del Codice sulla privacy.
L'interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le eventuali richieste vanno rivolte a:

ANCE FORLÌ-CESENA
Collegio Costruttori Edili Forlì-Cesena
C.F. 92094620405

Via Punta di Ferro n. 2/a
47121 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 727701
Fax +39 0543 798482
info@anceforli.it
www.anceforli.it

 

Minori

ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) non utilizza consapevolmente il proprio sito web per richiedere dati a minori di 18 anni.

Versioni della privacy policy

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, costituisce la "Privacy Policy" del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) e sarà soggetta ad aggiornamenti (verranno comunque rese disponibili le varie versioni dello stesso).

Note Legali e Copyright

Note legali
Condizioni di visione ed uso del sito www.anceforli.it

1. Premesse
Le seguenti condizioni generali di contratto si riferiscono alla visione e all'utilizzo del sito www.anceforli.it e si applicano agli eventuali servizi forniti da (d'ora in avanti nominato "La Proprietà"), per i quali non siano previste diverse ed espresse condizioni generali all'atto della registrazione dell'utente o della prima fornitura dei Servizi;
Le Condizioni Generali sono soggette alle disposizioni applicabili del Decreto Legislativo 185/1999 relative alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, tenuto conto della gratuità dei Servizi. in particolare, gli Utenti hanno diritto di recesso secondo i tempi e le modalità previste dalla legislazione corrente.
I contenuti di questo sito (www.anceforli.it) sono realizzati e controllati con la massima accuratezza possibile. La Proprietà non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti e per i danni, diretti e indiretti, che da essi possono derivare.

2. Divieto di rivendita o di uso commerciale dei Servizi
Il diritto dell'Utente di usare i Servizi è personale e non cedibile.
All'Utente è fatto assoluto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto della Proprietà.

3. Esclusione di garanzia
L'Utente riconosce che l'uso dei Servizi avviene a proprio esclusivo rischio. I Servizi vengono forniti così come sono e come disponibili. La Proprietà non offre alcuna garanzia che i Servizi corrispondano ai requisiti richiesti dall'Utente, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori; inoltre non viene offerta alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso dei Servizi.

4. Responsabilità dell’Utente
L'Utente riconosce di essere il solo responsabile di ogni e qualsiasi informazione, messaggio, testo, software, dato, suono, musica, fotografia, grafica, video e altro materiale da egli trasmesso, divulgato, scambiato o reso comunque disponibile tramite i Servizi, e si impegna a manlevare e tenere indenne La Proprietà da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dai propri Contributi;

5. Informazioni e Dati
La Proprietà non è tenuta ad effettuare alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività dei Contributi degli Utenti, con particolare ma non esclusivo riferimento ai Contributi degli Utenti ai Servizi. In ogni caso, La Proprietà si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione i Contributi non ritenuti idonei alla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione tramite i Servizi;
6. Responsabilità
La Proprietà declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Contributi tramite i Servizi da essa forniti;
L'Utente riconosce di avere compreso e accettato tutti i termini e le condizioni del Contratto e, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, dichiara di aver letto attentamente e di approvare specificamente tutte le clausole di cui agli artt. precedenti.

Copyright
Entrando in questo sito (www.anceforli.it), entrate in territorio italiano e accettate l'applicazione della legge italiana e la competenza dei tribunali italiani.
Le immagini, i testi e i marchi presenti in questo sito sono di proprietà di Unindustria Forlì-Cesena Collegio Costruttori Edili Forlì-Cesena (d'ora in avanti nominato "Il Proprietario").
Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare:

1. dati, immagini e informazioni contenute in questo sito

2. rappresentazioni fotografiche, PDF, documenti elettronici.

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente al Proprietario, deve essere soggetto ad approvazione da parte dell'azienda. Loghi di altre Aziende e Istituzioni, link ad altri siti e altro materiale pubblicizzato appartengono ai legittimi proprietari. Ogni violazione della predetta normativa darà titolo al titolare del sito di agire nelle sedi competenti per la tutela dei suoi diritti.

ANCE FORLÌ-CESENA
Collegio Costruttori Edili Forlì-Cesena
C.F. 92094620405

Via Punta di Ferro n. 2/A
47122 Forlì (FC)

Tel. +39 0543 727701
Fax +39 0543 798482

info@anceforli.it
www.anceforli.it

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter.

Area Riservata

Inserire Username e Password per accedere.

Condividi

Invia a un amico

  1. Share with Facebook
  2. Share with Twitter